Sono quindi partita a giugno del 2003 da Roma con altri 2000 studenti italiani, ci hanno fatto una giornata intensiva di orientamento e divisi in diversi pulman in base ai diversi stati.. Al momento di saluta papi, mami e sorella ovviamente non è stato facile, ma la voglia di partire era tanta.. e la curiosità altrettanto.
Il viaggio è stato lungo, composto da diverse tappe, germania, una notte a chicago finchè non siamo arrivato in winsconsin. A Madison, capitale di questo stato, in una palestra delle scuole medie avevano preparato un rinfresco per noi e le famiglie opsitanti..Ovviamente io non avevo conosciuto la mia famiglia, solo avevo visto foto. uno ad uno ci hanno fatto presentare e la famiglia ci è venuta incontro, in una maniera da tipici americani.. palloncini, cartelloni, trombette.. Che accoglienza.
Premetto che la mia conoscenza dell'inglese si limitava a: "hey, I'm Fede from Italy and I have a sister". la prima conversazione del tragitto palestra-casa, circa un'ora, è stata abbastanza traumatizzante. Stanca dal viaggio, agitata, spaesata, ho saputo dire poco-niente.. Arrrivati a casa avevano preparato un altro cartellone con scritto "welcome fede" e tutti i vicini già mi conoscevano..
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario